L’Aeroporto di Massa-Cinquale (LIRM), situato tra Marina di Massa e Forte dei Marmi, ha radici profonde nella nostra storia locale.
Nasce nel secondo dopoguerra, con l’acquisto dei terreni deliberato nel 1948. Il primo avioraduno si tenne nel 1951 e tra il 1966 e il 1968 l’aeroporto visse il suo periodo di massimo splendore, con voli di linea verso Milano, Cortina e l’Elba.
Nel 1980 la gestione fu affidata all’Aero Club Marina di Massa, con funzioni turistiche e di scuola di volo. Dal 2016 lo scalo porta il nome di Gino Brizzolari e Pietro Massoni, e oggi opera soprattutto come base per elisoccorso H24, antincendio regionale e aviazione generale.
📌 Riflessioni civiche:
• Il cambio di denominazione in “Aeroporto dei Marmi” ha sollevato dubbi sulla perdita della nostra identità e tradizione apuana. Essendo un sito di pubblica amministrazione, non sarebbe stato opportuno un dibattito pubblico e un voto del consiglio comunale?
• Sul fronte ambientale, l’area si trova vicino alla Buca degli Sforza, un sito storico di contaminazione che ha interessato anche la falda acquifera. Ora è in corso una bonifica, ma rimane aperta la questione: la falda passa anche sotto l’aeroporto? È stata o sarà effettuata una verifica accurata di eventuali contaminazioni?
💭 La storia e la funzione del nostro aeroporto sono importanti, ma lo sono altrettanto la tutela dell’identità locale e dell’ambiente. Sarebbe possibile affrontare questi temi con maggiore coralità, prospettive diverse e trasparenza pubblica?
🛩 Aeroporto Marina di Massa-Cinquale:
...
storia, identità e ambiente 🛩
Vuoi commentare questa riflessione? Entra nel gruppo Facebook
Potrai pubblicarne anche una tua e, se vuoi, richiederne la pubblicazione su questo sito internet.
🔗 Entra nel gruppo